Carnisio-Mauritius-Por-Louis--e1425650315108

In questo che è un anno ricco di grandi potenzialità per Milano, l’appuntamento con Photofestival raddoppia e si svolgerà in due periodi: dal 20 aprile al 20 giugno e dal 15 settembre al 31 ottobre, per coprire tutto l’arco temporale di Expo Milano 2015 (1 maggio – 31 ottobre) e concludersi con Photoshow (Milano, Superstudio Più, 23-25 ottobre 2015). Il ricco calendario di mostre ed eventi  è inoltre tra le iniziative selezionate dal Comune e dalla Camera di Commercio di Milano per costituire il programma di Expo in Città 2015.

E proprio per essere in sintonia con i temi di Expo, il comitato direttivo di Photofestival ha scelto un sottotitolo – “Dire, fare, mangiare” – che caratterizzerà molte iniziative espositive e in particolare quelle che la manifestazione intende produrre e proporre nelle sedi istituzionali.

Tra queste la mostra di Virgilio Carnisio “Mercato specchio del mondo” che inaugurerà il prossimo 27 maggio presso il prestigioso Palazzo Castiglioni di Corso Venezia.

“Acuto osservatore della realtà che riprende con immediatezza nelle sue accuratissime stampe in bianconero, Virgilio Carnisio è famoso per le fotografie con cui ha immortalato la sua Milano. Ma anche nei suoi numerosi viaggi in tutto il mondo ha saputo cogliere aspetti capaci di farci riflettere: è il caso di questo reportage che accosta immagini scattate in luoghi lontanissimi fra di loro ai mercati dove venditori e compratori si confrontano quotidianamente scambiandosi pesci e forme di pane, verdure, cereali, frutta. L’assunto di fondo di questa ricerca è duplice: da una parte si sostiene che in ogni mercato si possono cogliere aspetti che rimandano alla realtà sociale del luogo, dall’altra si trovano analogie così forti da far immaginare che tutti i mercati sono il riflesso del mondo intero”.

www.photofestival.it

 

Virgilio Carnisio: Mercato specchio del mondo
date di apertura 27 maggio-16 giugno
Inaugurazione 27 maggio h. 18
Palazzo Castiglioni
Corso Venezia 47, Milano
telefono 02.77501
lunedì-venerdì 8.30-18

 

  • Premio Noveis 2017
    Premio Noveis 2017
  • Fotografia Italiana a Pechino
    Fotografia Italiana a Pechino
  • La Milano degli anni ’60 allo Spazio Tadini
    La Milano degli anni ’60 allo Spazio Tadini
  • La mia India per Photofestival2017
    La mia India per Photofestival2017