Locandina Presentazione Libro Virgilio Carnisio

In occasione della settima edizione del Festival Fotografico Europeo è stata presentata una nuova monografia dedicata a Virgilio Carnisio, dal titolo “VIRGILIO CARNISIO. L’Archivio, il mondo, la vita – fotografie 1958-2018″.

L’evento si è tenuto ieri, 15 aprile, presso Palazzo Marliani Cicogna a Busto Arsizio.

Il volume, edito dall’Archivio Fotografico Italiano, è stato introdotto dal Presidente dell’associazione Claudio Argentiero, seguito da un intervento di Giovanna Calvenzi e dell’autore stesso.

“Un racconto lungo sessant’anni, un dialogo costante tra presente e passato dove le tradizioni si coniugano con l’evoluzione. Milano, Valsesia, Londra, Lisbona, Istanbul, New York… sono solo alcune tappe di un viaggio circolare dove la forza di fare interagire il genius loci della propria città, Milano, diventa tutt’uno con l’innato fluire di emozioni miste a documentazione, un autentico ginepraio di stati d’animo nei quali si innestano ricordi e radici del singolo, che diventano patrimonio di tutti. Dal 1958 ad oggi, inediti o quasi, testi rubati ai ricordi, l’oscillare del tempo, ieri ed oggi, racchiude l’esperienza della fotografia analogica e la scoperta della fotografia digitale.
Virgilio consegna a questo libro i suoi ricordi personali, ma anche il trafugare d’archivio, svelando negativi che sente più vicini alla sua indole, a quella che lui stessa chiama la tenerezza del grigio, il sentimento che lo ha accompagnato nel suo girovagare il mondo, nel suo andare incontro alla vita.”